"Parola, Simbolo e Narrazione tra Psicoanalisi e Neuroscienze", Pistoia 22-23 ottobre 2016

Convegno congiunto annuale tre OPIFER, acronimo di Organizzazione di Psicoanalisti Italiani. Federazione e Registro, nata nel 1996 come confederazione di associazioni psicoanalitiche post freudiane e l’American Academy of Psychoanalysis and Dynamic Psychiatry.

Sono stati ottenuti 13 crediti ECM per psicologi e medici – disciplina psicoterapia.

La partecipazione al convegno è gratuita per gli Allievi delle Scuole di Specializzazione consociate e per gli studenti universitari iscritti presso l’Università di Pistoia.

Iniziative recenti

Collana Scientifica Inconscio e Società

Questa collana intende raccogliere i frutti dell’applicazione della psicoanalisi alla vita contemporanea. Le parole chiave dei lavori che fanno parte della collana sono formazione e ricerca clinica: l’impostazione iniziale si proponeva di applicare la psicoanalisi freudiana, nell’orientamento datole da Jacques Lacan, al discorso universitario. Tuttavia l’esigenza di scientificità, di cui l’Università non può non tener conto, non ha altro strumento che la formazione dell’analista. Lo psicoanalista ha il compito di curare, ma allo stesso tempo è portatore della causa di promuovere il reale della soggettività, come avveniva in un’altra epoca attraverso quelle pratiche dette “arti liberali”. Il lavoro che l’analista fa su di sé diventa quindi il nocciolo di una soggettività della scienza, possibile e non preclusa, il prototipo di un “saperci fare” per tutte quelle professioni che Freud definì Mestieri Impossibili perché hanno come loro oggetto il soggetto stesso.

Attività

Dal 2015 sono Presidente di Opifer, Organizzazione di Psicoanalisti Italiani. Federazione e Registro.

Tra le mie attività la docenza presso il Centro Paul Lemoine di Palermo, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con indirizzo in psicodramma freudiano.

Sono caporedattore di Fort-da, Rivista di studi psicoanalitici e di psicodramma freudiano.

Tra i progetti più ambiziosi spiccano quelli editoriali: sono autrice di numerosi testi e pubblicazioni scientifiche e dirigo due collane scientifiche.

Collana Scientifica Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società

Questa collana nasce da una sfida. Recuperare l’intuizione del grande psichiatra e psicoanalista Carlo Viganò, che ebbe l’idea di raccogliere studi scientifici all’interno di un ambizioso progetto editoriale. Testimonianze legate alla formazione e alla ricerca clinica in campo psicoanalitico, in particolare nell’orientamento dato da Jacques Lacan alla psicoanalisi freudiana. Numerosi sono stati i progetti portati avanti e le storie incrociate nel corso degli ultimi anni. Uno solo il filo comune. Promuovere il reale della soggettività applicato alla vita contemporanea, non solo tramite studi prettamente scientifici ma anche attraverso saggi, romanzi, scritti poetici ed espressioni creative. Tutto questo oggi costituisce un importante patrimonio da cui partire, cui dare nuova vita per poter guardare avanti. È questa la vera sfida. Sono questi i Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società.